090 901 20 10   800 37 80 40        9:30 – 12:30     15:00 – 19:00

Lo Specchio Alimentare in 6 semplici punti

Lo Specchio Alimentare è un vero e proprio “assistente al dimagrimento”Ti aiuterà a tenere sotto controllo il tuo stile di vita e la tua alimentazione, senza nessuna dieta da seguire e in pochissimi click! 

  • Per prima cosa, ti verrà assegnato un supervisore: uno psicologo dedicato che ti guiderà passo dopo passo in tutte le fasi del programma. 
  • Successivamente installerai una semplice applicazione sul tuo telefonino, in modo da poter “dialogare” con il tuo supervisore, selezionando i comportamenti tenuti durante la giornata.
  • Infine proverai, con i tuoi tempi e nei modi giusti, a seguire quattro semplici indicazioni che riguardano la tua alimentazione e il tuo stile di vita. 

Non sarai obbligato a seguire le indicazioni rigidamente, ma sarai aiutato a fare in modo che diventino, pian piano, abitudini giornaliere. 

Il tuo supervisore annoterà tutti progressi e monitorerà ogni miglioramento, fornendoti dei grafici da tenere sotto controllo. 

Ogni dieci giorni ti confronterai con lui per valutare i risultati raggiunti e per trovare insieme le strategie per ottenere punteggi sempre migliori.

appspecchio

1) L’applicazione di controllo giornaliero 

Prima di iniziare il percorso sarai guidato per l’installazione dell’applicazione e la spiegazione del funzionamento. L’applicazione prevede di tenere sotto controllo, durante la giornata, alcuni comportamenti specifici: lo farai ogni sera, prima di andare a dormire.

Potrai controllare l’andamento dei tuoi comportamenti in un grafico e il supervisore vi contatterà periodicamente per darti alcune informazioni e suggerimenti. I comportamenti che l’applicazione monitorerà giornalmente sono:

  • Alimentazione regolare 
  • Cena leggera
  • Attività fisica
  • Zucchero consumato

 2) L’alimentazione regolare

Ogni sera, prima di andare a dormire, attiverai la tua applicazione  e dovrai decidere se, nella giornata appena trascorsa, sei stato capace di tenere una “alimentazione regolare”. 

Sarai chiamato a giudicare se, nel complesso, hai tenuto una alimentazione priva di spropositi o di scelte chiaramente “non accettabili”. Attenzione: non stiamo parlando di alimentazione dietetica, ma soltanto di alimentazione “normale”

Lo scopo, inizialmente, è quello di riflettere sul tuo stile di vita, quindi non scoraggiarti se  la tua alimentazione non risultasse regolare. Raggiungerai questo obiettivo gradualmente, quasi senza rendertene conto!

3) La cena leggera

Un altro giudizio che sarai chiamato a dare riguarderà la tua cena. La maggior parte delle persone sa giudicare facilmente se la cena appena consumata è stata leggera. Il parametro principale è il senso sazietà dopo cena. Non è necessario farne una questione di calorie (anzi, evitate proprio di conteggiarle). Come linea di massima possiamo considerare la cena leggera se:

– Non crea particolare senso di sazietà;
– Non sono stati mangiati alimenti troppo grassi o zuccherini;
– Le quantità sono contenute.

4) L’attività fisica

Fare attività fisica regolarmente significa stare bene e dimagrire più in fretta! Non tutti, però, sono disposti a iscriversi in palestra o correre nei parchi. Per la tua applicazione non è necessario considerare solo attività sportive (ad es. palestra, corsa, bici, ecc.), ma valgono anche: 

  • le passeggiate
  • le attività lavorative che prevedano impegno fisico 
  • manutenzioni casalinghe straordinarie 
  • attività di gioco occasionali 
  • ecc.

In generale si potranno considerare “attività fisiche” tutte quelle attività che hanno influito realmente sul vostro consumo energetico.

Lo indicherete ogni sera, prima di andare a dormire.

5) Zucchero consumato

Questo comportamento si raggiunge pienamente quando, nell’arco della giornata, non si sono consumati alimenti o bevande che contengono, tra i loro ingredienti, zucchero. Esiste anche una strada più semplice, che prevede di consumare un po’ zucchero soltanto a colazione: una via di mezzo ideale per l’inizio del programma.

L’astensione è riferita esclusivamente allo zucchero aggiunto e non alla frutta o ad altri cibi naturalmente dolci. Come per tutti i comportamenti previsti dall’applicazione, non è necessario seguirli rigidamente, tuttavia, se riuscirai in questo intento, otterrai benefici immediati e ben apprezzabili.

Provare per credere!

6) La telefonata dei 10 giorni

Riceverai periodicamente una telefonata da parte del tuo supervisore (generalmente ogni 10 giorni). Si tratta di un confronto telefonico con lo psicologo per valutare l’andamento del percorso, la motivazione, le considerazioni personali e il peso raggiunto. Valuterete insieme i punteggi registrati durante la sessione del programma, consultando l’applicazione e i grafici sull’andamento del peso corporeo. 

Il supervisore sarà felice di ascoltarti e commentare i risultati ottenuti. Oltre a questa telefonata periodica ogni 10 giorni, sarai contattato tutte le volte che i vostri giudizi o la vostra motivazione presenteranno dei cali o delle oscillazioni. Quello che farete (o non farete) sarà sempre tenuto sotto controllo dalla nostra equipe!

Prova una sessione gratuitamente!

Contattaci al Numero Verde per attivare la prova gratuita!